Chi siamo

Chi siamo

Contatti

Nel 1920 Lodovico Vottero, figlio di uno scalpellino della pietra, insieme a due fratelli fonda la società, il lavoro si svolge in un laboratorio all'aperto esclusivamente con lavorazione a mano: a quel tempo gli “spaccapietre", scalpellini e maestri, riuscivano ad eseguire qualunque tipo di lavorazione con un semplice martello, l'abilità, la precisione e la forza delle braccia.

Durante la guerra e subito dopo, l'attività continua a ritmo ridotto. Il grande salto di qualità, intorno alla metà degli anni cinquanta, è portato dall'avvento di macchine di lavorazione come la 
fresa elettrica, che riesce a coprire il rumore degli scalpellini, e che realizza un progresso e una rivoluzione nel modo di lavorare.

Nello stesso periodo fanno il loro ingresso in azienda i figli Domenico e Placido, e l'azienda prende il nome di L.M.G. dei F.lli Domenico e Placido Vottero. Nel 1970 si trasferisce in Via Cavour. Nella pianura fra Bagnolo e Cavour, si costruiscono i nuovi capannoni industriali, che ospiteranno macchine sempre più perfezionate e imponenti.

Nel 1977 viene a mancare il fratello Domenico e la società continua con Placido, sua moglie Augusta Rosso e successivamente i figli Lodovico, Ernesto e Alda.

L'acquisizione e l'uso di attrezzature sempre più perfezionate tecnologicamente fa aumentare la produzione permettendo alla L.M.G. di Vottero Placido & C. di partecipare ad appalti sempre più grandi e importanti. L'evoluzione e l'ampliamento sono sempre in atto, mentre la conduzione dell'azienda rimane esclusivamente familiare.

Contattaci per maggiori informazioni

Share by: